-
Vuoi imparare a suonare e cantare con amore, secondo la scienza dello Yoga?
-
Cosa si intende con canti della Tradizione della Bhakti Vaishnava?
-
In cosa si differenzia da altri tipi di canto?
-
Perché imparare a suonare e cantare i mantra?
-
Come si pronunciano le lettere sanscrite?
- Con questo videocorso online puoi scoprire come utilizzare il potere del suono e della voce come strumenti preziosi per l'evoluzione umana e spirituale, beneficiando di un sapere che affonda le sue radici in millenni di pratica.
- Nella letteratura indovedica, il suono è concepito come strumento in grado di creare e trasformare la realtà, in particolare, può divenire un prezioso alleato per armonizzare la mente e proteggerla da pensieri tossici e disturbanti.
- Cantare e suonare mantra e lodi appartenenti allo Yoga della Bhakti (bhajan) ci riporta al centro di noi stessi e favorisce uno scambio profondo, che va oltre le parole.
- Il canto, se praticato quotidianamente, armonizza il respiro, accresce la memoria e la concentrazione, libera da tensioni, migliora la propria capacità di ascolto e di comunicare con il cuore.
- Ci conduce per mano nella dimensione del Divino, in uno scambio d’amore che può sostenerci sempre, anche nei momenti più difficili.
PROGRAMMA
-
Elementi fondamentali di teoria musicale: le note, il pentagramma, la scala musicale e i gradi fondamentali che la costituiscono. tono e semitono.
-
Rapporto tra i suoni e intervalli.
-
L’armonia e gli accordi principali.
-
Esercizi di canto e di intonazione.
-
La respirazione e l’impostazione per eseguire in maniera corretta le note con la voce.
-
Applicazione pratica degli elementi teorici acquisiti nell’esecuzione di alcuni canti della tradizione della Bhakti Vaishnava, con accompagnamento musicale di strumenti della tradizione occidentale e orientale (chitarra e armonium).
-
Il significato dei canti studiati e come utilizzarli nella tua pratica quotidiana.
Videocorso online
Il corso è video registrato: puoi seguirlo nei tempi e negli orari che ti sono più comodi, rivedere ogni lezione quando vuoi e ripetere la pratica a tuo piacimento.
Il programma è adatto a chiunque desideri avvicinarsi alla pratica del Canto della Tradizione Bhakti Yoga e approfondirne le basi teoriche.
Non occorre conoscere il sanscrito o avere competenze musicali.
Il programma è adatto a chiunque desideri avvicinarsi alla pratica del Canto della Tradizione Bhakti Yoga e approfondirne le basi teoriche.
Non occorre conoscere il sanscrito o avere competenze musicali.
Il corso include
Interazione con il docente
Registrazioni delle lezioni e strumenti didattici integrativi a tua disposizione per 12 mesi.
Dispensa dei canti ed esercizi pratici per l’assimilazione delle conoscenze acquisite.
Attestato di fine corso.
Iscriviti al corso online
Lezioni individuali in diretta su Zoom
Sergio Lungo, l'insegnante, offre anche lezioni individuali per soddisfare le tue esigenze.
Puoi scegliere 1, 2 oppure 4 lezioni
Sergio Lungo
(Sarvadharma das)
Diplomato in Conservatorio in Compimento Superiore di Fagotto, ha suonato in diverse orchestre e ha collaborato in vari progetti musicali soprattutto nello studio della musica antica e da camera.
Da oltre 35 anni si dedica all’insegnamento e alla pratica musicale attraverso l’utilizzo di differenti strumenti approfondendo tematiche relative al canto e alla teoria musicale sviluppati in Occidente e in Oriente.
Ha conosciuto il Vaishnavismo nel 1985 e da allora si è dedicato ad approfondire gli insegnamenti dello Yoga della Bhakti attraverso le opere di Bhaktivedanta Swami Prabhupada fino a farne il proprio modello di vita. E' un ricercatore spirituale e praticante di Bhakti Yoga sotto la guida di Marco Ferrini (Matsya Avatar das) - fondatore e presidente del Centro Studi Bhaktivedanta APS, Università Popolare degli studi indovedici, con la quale collabora da oltre 20 anni.