Centro Studi Bhaktivedanta APS Università Popolare degli Studi Indovedici Ente di Formazione Accreditato dal MIUR (MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA) eroga corsi agli insegnanti e al personale della scuola.
Questo corso offre uno studio approfondito della millenaria scienza psicologica dello Yoga che esprime livelli di profondità e compiutezza talmente avanzati da risultare ancora oggi all’avanguardia e di straordinario valore.
Lo Yoga è una scienza olistica che permette di ritrovare un equilibrio superiore tra le varie componenti della personalità, armonizzando corpo, psiche e sé spirituale.
Le conoscenze Yoga consentono di individuare le cause profonde di sofferenze e malesseri. I metodi Yoga insegnano a trasformare emozioni negative, a gestire lo stress e la frenesia del vivere quotidiano, ma anche a emanciparsi dai condizionamenti, riuscire a prendere decisioni importanti e valorizzare le proprie potenzialità.
3 materie fondamentali
Contesto e fonti della letteratura vedica
Modelli psicologici a confronto L’India e l’Occidente
Psicologia della Bhagavad-gita
Obiettivi: ● Riscoprire le proprie risorse umane e spirituali ● Superare paure e condizionamenti inconsci ● Imparare l’arte dell’agire con consapevolezza ed equilibrio in ogni circostanza della vita ● Apprendere il distacco emotivo ● Progettare e realizzare i propri scopi e obiettivi ● Imparare a conoscere se stessi profondamente ● Elevare le propria visione del mondo ● Liberarsi da attaccamenti, pensieri ed emozioni disturbanti ● Accedere alle vette luminose della coscienza