Un viaggio nell'apprendimento del Sanscrito
Desidero ringraziare il Centro Bhakti Vedanta Studies per l’offerta del corso di sanscrito. Il corso è caratterizzato da una struttura molto chiara: la complessità degli argomenti aumenta in modo graduale e i singoli moduli sono suddivisi in video-lezioni da svolgere a distanza, materiali di supporto facilmente consultabili (quali il glossario, le tavole di grammatica e l’antologia) e gli esercizi da fare. L’applicazione diretta dei temi studiati a un testo autentico, la Bhagavad Gīta, rende lo studio del sanscrito più immediato. Il corso viene integrato da quattro sedute di tutoring in cui il / la discente incontra il docente online ad un orario stabilito insieme.
L’aspetto più bello del corso è la presenza continua del docente, Fabrizio Fittipaldi, che assiste il/la discente costantemente nel suo percorso di studio individuale. È generoso nel tempo che dedica a una correzione rigorosa e allo stesso tempo molto rispettosa dei compiti: tutte le revisioni scritte vengono arricchite da ulteriori commenti audio inviati via whatsapp. La revisione dei compiti e le sedute di tutoring stimolano e incoraggiano il/la discente a ulteriori riflessioni sulle questioni linguistiche e i contenuti del corso.
Mi sento arricchita da questa esperienza e vorrei certamente proseguire lo studio del sanscrito, integrandolo in futuro magari con qualche altro vostro corso.
Stefanie